• la anidride carbonica o diossido di Carbonio (CO2) è il principale prodotto della combustione. Ogni volta che bruciamo carbone, petrolio, gas e legname, aumentiamo la sua concentrazione nella atmosfera. Prima della Rivoluzione industriale la concentrazione nell'aria era di circa 280 ppm (parti per milione) oggi è arrivata a 410 ppm.

co2

 

 

 

Il metano è un altro gas serra. Viene messo in atmosfera quando si estrae il petrolio (se non preventivamente bruciato) , dalle risaie a causa delle reazioni di fermentazione nei terreni asfittici, dagli incendi ed anche dai ruminanti. Aumentando il consumo di carne e derivati del latte è aumentato il numero dei ruminanti (bovini e ovini) di conseguenza sono aumentate le emissioni di metano.

Inoltre l'aumento delle temperature del pianeta sta facendo scongelare parte del permafrost nel quale era intrappolato da millenni , con conseguente aumento.

download1

 

 

 

 

Gli ossidi di azoto (NOx) vendono emessi con la combustione degli idrocarburi. Sono presenti soprattutto negli scarichi dei motori diesel, soprattutto se datati.

nox 1

 

 

 

 

  • I CFC (o clorofluorocarburi) sono i gas che erano presenti nelle bombolette spray e negli impianti di climatizzazione . Oggi nei paesi sviluppati questi gas sono banditi, nei paesi in via di sviluppo sono ancora largamente utilizzati.

riciclo bombolette spray aerosol iniziativa life is spray milano 640x469

 

 

  • Il vapore acqueo è un altro gas serra. L'emissione di tale gas non crea problemi in quanto il vapore condensa in acqua liquida e non ha consguenze.
  • nubi mammellonari f65de26b daf3 4f53 b237 39fba84dfb78

 

schema serra

       Nelle serre la copertura (di vetro, di plexiglass, di polietilene) essendo trasparente, lascia passare la radiazione luminosa (luce bianca).

       La luce scalda le piante ed il terreno che, così riscaldati, emettono  radiazione infrarossa (invisibile), tale radiazione però viene riflessa dalla copertura.  Pertanto il calore resta intrappolato all'interno della serra. In sintesi, la copertura trasparente è permeabile alla luce ma impermeabile agli infrarossi.

 

        Nella atmosfera terrestre succede un po' la stessa cosa perchè i gas serra : anidride carbonica, metano, ossidi di Azoto, CFC, hanno lo stesso effetto del vetro nella serra.

       Le attività umane hanno aumentato moltissimo la concentrazione dei suddetti gas perciò assistiamo ad un progressivo aumento delle temperature medie terrestri. E' come se in una serra aumentassimo lo spessore del vetro.








Copyright © 2024 . All Rights Reserved.

Design by  ebosi