l'amido: è un polimero del glucosio, è la principale sostanza di riserva dei vegetali e rappresenta la nostra principale fonte di energia. E' contenuto in tutti i cereali (grano, riso, mais ecc) ed anche in minor misura nei legumi. Viene digerito nell'intestino ad opera della amilasi, si trasforma in malotosio e successivamente in glucosio.

amido di mais

La cellulosa è un altro polimero del glucosio. A differenza dell'amido non è digerito dai nostri enzimi intestinali e quindi passa quasi inalterato nelle feci. Discorso diverso per gli erbivori.

Pur non essendo assimilato svolge però un importante ruolo dei processi digestivi in quanto rallenta l'assorbimento degli zuccheri e previene la stitichezza. Alimenti ricchi di cellulosa sono le verdure ed i cereali integrali. Le piante utilizzano la cellulosa come materiale plastico, è il principale costituente della parete cellulare.

 

imagesa

Il glicogeno è un polisaccaride contenuto nel fegato. Si forma dopo la digestione quando i livelli di glucosio nel sangue sono alti, per poi scindersi di nuovo in glucosio quando questo scende sotto livelli minimi. Gli ormoni che regolano questo processo sono l'insulina ed il glucagone. Il mancato funzionamento di questo processo genera il diabete.

downloada
 
la chitina è un polisaccaride di origine animale. Costituisce l'esoscheletro negli artropodi (insetti, crostacei) . Non disponiamo di enzimi intestinali in grado di digerirlo.
 
 
L'
ARAGOSTA 835x500
 

 L'inulina è un polisaccaride costituito da fruttosio. E' presente nel rizoma (radice) del topinambur. E' consigliato nella dieta dei diabetici.

pa061491

 

 








Copyright © 2024 . All Rights Reserved.

Design by  ebosi