• image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image

I fringuelli di Darwin costituiscono un classico esempio di speciazione per  radiazione evolutiva (adattativa), il processo evolutivo che descrive un fenomeno di rapida diversificazione di nuove specie a partire da un progenitore comune causato dalla selezione naturale e da meccanismi di mutazione genetica. Tra l’arcipelago delle isole Galapagos e l’isola Cocos, al largo del Costa Rica, l’evoluzione dei fringuelli ha portato alla nascita di svariati tipi di fringuelli sviluppatesi in risposta al tipo di alimentazione.

 

972ecd4096121bc3d2d68667fc2e5290 

 

Il cotone BT è un OGM resistente al lepidottero Pectinophora gossypiella (fig. in basso) .  Il suo impiego riduce drasticamente i costi di produzione, aumenta la produttività e riduce l'inquinamento ambientale.

 

cotone pianta ogm grillo m5s evi thumb 660xauto 70068
bvrgqeitrh 1535541969

 

il Föhn è un vento particolare. Quando il vento sale in montagna, l'aria si espande, la temperatura si abbassa, l'umidità condensa ed origia lo "stau". Quando scende nel versante opposto, l'aria si comprime, si scalda e diventa un vento secco e caldo: il Föhn

 

0226
dc110920e384daad9f2a844b81dc7cca

 

sono i monsoni e le brezze di mare e di monte.

 

 

 

 i monsoni:
monsoni didattica 20617
Le brezze di mare
08B63CED DB9F 4981 8F95 0CE711D6A513

Proviene in parte dalla sorgente della "galleria degli allocchi" (sulla ferrovia Faenza-Firenze) ed in parte dal bacino artificiale di Ridracoli.

allo 1 dep

Galleria degli allocchi

allo 2 dep

                                                       Vasca di decantazione dell'acqua della sorgente  Galleria degli allocchi

 Ridracoli

                                                                                                       Diga di Ridracoli

sono venti che spirano sugli oceani ( anche sui continenti ma ad alta quota)  sono:

gli alisei, i venti occidentali ed i venti polari. La direzione è quella indicata dalla figura.

circolazione bassa

il Saccarosio, o zucchero da cucina, è un disaccaride formato da una molecola di glucosio ed una di fruttosio. viene estratto dalla barbabietola e dalla canna da zucchero. Viene digerito nell'intestino ad opera della saccarasi.

canna da zucchero

 

il Maltosio è un disaccaride formato da due molecole di glucosio. E' il prodotto intermedio della digestione dell'amido. Si forma grazie alla azione dell'amilasi, per poi essere idrolizzato in due molecole di glucosio per l'azione della maltasi. E' il pricipale componente del malto che è un prodotto intermedio nella fabbicazione della birra e whisky.

chivas regal 18 year old whisky

Il Lattosio è lo zucchero del latte. E' costituito da una molecola di glucosio ed una di galattosio. Viene digerito nell'intestino ad opera dela lattasi. La carenza di questo enzima genera l'intolleranza al latte.

Latte 1030x615

 








Copyright © 2020 . All Rights Reserved.

Design by  ebosi